Ulti Clocks content


Testi di spiritualità e cultura cattolica
"Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi" (1Pt 3,15).


Filosofia tomistica accessibile a tutti PDF

In una cultura pervasa dal relativismo, per cui nulla è certo, nemmeno l'evidenza, emerge la crescente necessità di ritornare alle origini del pensiero filosofico, riscoprire la ragion d'essere della filosofia stessa che è la metafisica dell'essere, espressa egregiamente da S.Tommaso d'Aquino. I due volumi di C. Nitoglia "La filosofia tomistica accessibile a tutti" e "Critica del pensiero filosofico alla luce della metafisica tomistica" sono un valido supporto per non perdersi nella giungla degli studi filosofici. Una guida necessaria per tutti gli studenti del liceo e universitari per comprendere la filosofia in modo semplice e chiaro. Poca filosofia allontana dalla fede. Molta filosofia (ben compresa) riavvicina alla fede.

Leggi tutto...
 
Uomini d'allevamento PDF

È il 1922 quando Chesterton scrive il suo saggio sull'eugenetica "Eugenics and Other Evils" (Eugenetica e altri mali), in risposta alle pretese scientiste di innalzare gli standard qualitativi dell'umanità manipolando i geni, pratiche conosciute non solo in Germania, ma anche in Inghilterra e Stati Uniti.A distanza di decenni il tema è sempre attuale: ricreare un nuovo Adamo in laboratorio ad immagine e somiglianza dell'uomo che crede di essere Dio. "Uomini d'allevamento", scritto da Fabio Trevisan, è un adattamento teatrale, liberamente tratto dal saggio di Chesterton, che ripropone il conflitto tra due diverse e incompatibili visioni dell'uomo: come figlio di Dio chiamato a vivere la sua vita divina o come cavia da esperimento.

Per un'anteprima visitare il sito della casa editrice http://fedecultura.com/uominidallevamento.aspx

- Trevisan F. (2009) Uomini d'allevamento, Fede & Cultura, Verona (libro+DVD)

 
Nuovi cristiani d'Europa PDF

"L’ateismo è la nuova ideologia del Continente. Il cristianesimo non può più rivendicare un ruolo pubblico né incidere in modo diretto sulle scelte politiche.[..] I dieci «convertiti» ascoltati da Lorenzo Fazzini in questo volume raccontano tuttavia un’altra storia, in controtendenza rispetto al mainstream (o a quello che si ritiene tale).

Leggi tutto...
 
Ascesa del cristianesimo e vittoria della ragione PDF

Secondo Rodney Stark, docente di Scienze Sociali presso la Baylor University, "le più significative innovazioni intellettuali, politiche, scientifiche ed economiche introdotte nello scorso millennio sono riconducibili al cristianesimo e alle istituzioni a esso collegate. Non sono state la contrapposizione tra la società laica e quella religiosa, né la competizione tra scienza e fede a farci progredire. Al contrario, è alla teologia cristiana che dobbiamo attribuire la vera origine della ragione. Mentre infatti le altre grandi religioni hanno posto l’accento sul mistero, sull’obbedienza e sulla meditazione, il cristianesimo ha abbracciato la logica e il pensiero deduttivo aprendo la strada alla libertà e al progresso.

Leggi tutto...
 
Ireneo: campione della lotta contro le eresie PDF

 

"Ireneo è innanzitutto un uomo di fede e un Pastore. Del buon Pastore ha il senso della misura, la ricchezza della dottrina, l’ardore missionario. Come scrittore, persegue un duplice scopo: difendere la vera dottrina dagli assalti degli eretici, ed esporre con chiarezza le verità della fede. A questi fini corrispondono esattamente le due opere che di lui ci rimangono: i cinque libri Contro le eresie, e l’Esposizione della predicazione apostolica (che si può anche chiamare il più antico «catechismo della dottrina cristiana»).

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 14

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, cc top level domain. Valid XHTML and CSS.

Find us on Facebook
Follow Us