Ulti Clocks content


Testi di spiritualità e cultura cattolica
"Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi" (1Pt 3,15).


Dizionario dei teologi PDF

altIl Dizionario dei teologi è uno strumento indispensabile per chi si appresti ad intraprendere lo studio scientifico della rivelazione divina. G. B. Mondin passa in rassegna i “teologi di professione” cristiani (cattolici e protestanti), con qualche eccezione di alcuni non cristiani che hanno, però, avuto molta importanza per lo sviluppo della teologia. Dai primi padri della Chiesa fino ai teologi contemporanei il sacerdote saveriano traccia la biografia di ogni teologo, le sue opere, il suo pensiero e la propria valutazione del sistema teologico. Infine fornisce delle indicazioni sulle edizioni delle opere, riportando, altresì, una ricca bibliografia.

Leggi tutto...
 
Vaticano II. 50 anni dopo PDF

altDon Enrico Finotti, parroco di Rovereto e curatore della rivista Liturgia « Culmen et Fons», dopo il successo de “La centralità della Liturgia nella storia della salvezza. Le sorti dell’uomo e del mondo tra il primato della Liturgia e il suo crollo”, edito dalle pregiate edizioni Fede & Cultura, ritorna con un volume di grande attualità, legato al tema del Concilio Vaticano II. Si tratta di un vero e proprio manuale per comprendere il Vaticano II, la sua storia, i suoi testi, le linee guida dei Papi, ma anche la crisi, in particolar modo liturgica, che ha avvolto la Chiesa dopo l’evento conciliare. Un testo che dovrebbero leggere in particolare vescovi e sacerdoti per riscoprire la bellezza del Magistero della Chiesa e la loro chiamata al sacerdozio.

Leggi tutto...
 
Trinità, mistero d'Amore PDF

altIn occasione dell’Anno della Fede, proponiamo il testo di G. B. Mondin sulla Trinità Mistero d’Amore, vero e proprio trattato di teologia dogmatica, esposto con una inusuale chiarezza e semplicità espositiva, tipiche dell’autore. Perché il mistero trinitario? Forse perché oggi è venuto un po’ meno, è caduto nell’oblio. “La ragione principale va ricercata nel fatto che nell’epoca moderna, l’epoca del razionalismo, dell’illuminismo e dell’ateismo, l’apologetica cristiana si è preoccupata di difendere anzitutto e soprattutto la causa di Cristo  (dagli attacchi del razionalismo e dell’illuminismo) e di Dio (dagli attacchi dell’ateismo). Questa preoccupazione apologetica dettata dal contesto culturale della modernità ha sospinto il mistero trinitario alla periferia sia della teologia sia della vita cristiana.

Leggi tutto...
 
Fede e fedeltà PDF

altLeggendo questo libro intervista viene fuori più mezzo secolo di vita della Chiesa, dal pontificato di Pio XII a quello di Benedetto XVI. È la storia raccontata e vissuta dal “prete romano” d. Ennio Innocenti. I suoi ricordi cominciano dalla sua infanzia e, poi, l'adolescenza, quest'ultima trascorsa nel campo di concentramento di Coltano, dove recuperò la serenità “ricostruendo lentamente il Padre Nostro dimenticato”. Ma la sua vocazione sacerdotale cominciò a manifestarsi, ascoltando le parole di un sacerdote. “In quei mesi, padre Riccardo Lombardi spiegava agli Italiani che l’unico protagonista della storia era Cristo. Il suo discorso mi attraeva”.

Leggi tutto...
 
Il problema di Dio PDF

altPer l’Anno della Fede, le Edizioni Studio Domenicano hanno presentato la seconda edizione del libro di B. Mondin “Il problema di Dio”, nel quale l’autore presenta la religione, “intesa come un complesso di attività teoretico-pratiche, affettive e speculative, interiori ed esteriori che hanno come oggetto specifico il divino, in particolare il culto e l’adorazione dovuta a Dio”; e la teologia filosofica, “cioè la ricerca razionale dell’identità di Dio”.

Perché la religione non basta? Perché è necessaria la speculazione, la filosofia della religione? Che cosa è la filosofia della religione?

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 14

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, cc top level domain. Valid XHTML and CSS.

Find us on Facebook
Follow Us