Ulti Clocks content


Testi di spiritualità e cultura cattolica
"Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi" (1Pt 3,15).


Gesù e la sua gente PDF

altPer comprendere bene il messaggio di Gesù è a volte necessario conoscere il contesto culturale in cui egli operava e annunciava il Regno: la cultura ebraica. La quale, come è emerso dalle analisi archeologiche e filologiche, non era monolitica ma presentava varie correnti: sadducei, farisei, ed enochici,tra cui esseni e qumranici. C’era chi attendeva un messia davidico, chi un messia secondo gli scritti  di Daniele oppure chi metteva l’accento sul Servo sofferente di Isaia. Ricorrendo anche all’analisi degli apocrifi dell’antico testamento, Paolo Sacchi, noto studioso di guidaismo, ricostruisce lo scenario del tempo, rendendo ancor più chiare alcune espressioni di Gesù e l’impatto sui suoi ascoltatori.

Leggi tutto...
 
I libri apocrifi PDF

altL’agile libretto a firma di Claudio Gianotto, Aldo Magris e Paolo Sacchi è una rassegna essenziale sulla letteratura apocrifa dell’Antico e Nuovo Testamento, scritti, cioè, non accolti nel canone della Sacra Scrittura ma che rimangono fondamentali per una corretta ricostruzione dell’ambiente in cui viene ad inserirsi il messaggio evangelico.

Benedetto XVI, nell'Udienza Generale del 27 settembre 2006, con riferimento agli Atti e il Vangelo di Tommaso, disse che, sebbene apocrifi, sono “comunque importanti per lo studio delle origini cristiane”.

Si scoprirà come il giudaismo al tempo di Gesù non fosse un corpo monolitico, bensì attraversato da molte correnti: farisei, sadducei, enochiti, esseni, samaritani, etc.

Viene presentato inoltre un capitolo sullo gnosticismo e le principali correnti.

- Gianotto C., Magris A., Sacchi P. (2010) Il mondo degli apocrifi: Letteratura minore?, San Paolo, Milano

 
La guerra contro Gesù PDF

altNel suo ultimo libro, Antonio Socci, passa in rassegna le principali persecuzioni contro la Chiesa e i cristiani, a partire dai massacri perpetrati dalle autorità romane fino agli attacchi non violenti, ma sempre di inaudita ferocia seppur intellettuale, da parte dei nemici esterni e soprattutto interni alla Chiesa, oggi in occidente. L’autore, con il tipico approccio da cronista, riporta fatti concreti e ben documentati, mostrando l’irrazionalità e la pregiudizievole condanna nei confronti della Chiesa e del cristianesimo, senza che se ne conoscano i contenuti, spesso avallando posizioni, senza alcun sostrato, ereditate da pseudo intellettuali del passato, come il razzista e antisemita Voltaire,  precursore del principio ABC, Anything But Catholics, cioè, Tutto fuorché Cattolici, principio, oggi di moda, che sancisce il rispetto assoluto per chiunque tranne che per chi è cattolico. 

Leggi tutto...
 
Gesù di Nazareth.Dall’ingresso in Gerusalemme alla risurrezione PDF

altNel suo "Gesù di Nazareth.Dall’ingresso in Gerusalemme alla risurrezione", Benedetto XVI riprende il cammino tracciato nel suo precedente volume Gesù di Nazareth, soffermandosi su alcune tappe fondamentali, come l’ingresso in Gerusalemme, il discorso escatologico, la lavanda dei piedi, la preghiera sacerdotale, l'Ultima Cena, il Getsemani, la crocifissione,  la resurrezione e l'ascenzione. All'interno di tale sentiero hanno destato una particolare attenzione alcuni passaggi, quali, per esempio, l'accusa di deicidio e la realtà della resurrezione, che di seguito riportiamo.

Leggi tutto...
 
Giovanni Paolo II. La biografia PDF

alt È stato pubblicata dalla San Paolo la biografia di Giovanni Paolo II, già alla terza edizione e distribuito in 18 Paesi, che ne hanno acquistato i diritti. Il Card. Sandri l'ha definita l'“enciclopedia di Giovanni Paolo II”.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 6 di 14

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, cc top level domain. Valid XHTML and CSS.

Find us on Facebook
Follow Us