Ulti Clocks content


Gli abitanti del Cielo PDF

altIl quinto volume del corso di teologia dogmatica, scritto dal teologo saveriano Battista Mondin, è dedicato all’ecclesiologia celeste e all’escatologia. Ecclesiologia celeste è lo studio della Chiesa trionfante, della Chiesa celeste, del Cielo, cioè, “questa vita perfetta, questa comunione di vita e di amore con la Santissima Trinità, con la Vergine Maria, gli angeli e tutti i beati” e che è “il fine ultimo dell’uomo e la realizzazione delle sue aspirazioni più profonde, lo stato di felicità suprema e definitiva” (Catechismo della Chiesa cattolica 1024).

Nella prima parte, l’autore presenta le prime creature, cioè, gli angeli, alla luce della Sacra Scrittura, del Magistero e della riflessione dei Padri e dei teologi. Vengono analizzate le tematiche inerenti all’esistenza degli angeli, alla loro natura, al loro numero e alla loro gerarchia, e soprattutto alle loro funzioni (dossologica, soteriologica, economica).

Nella seconda parte, Mondin, ci introduce ai Novissimi, cioè, alle “cose ultime”: morte, giudizio, paradiso e inferno, dando spazio, inoltre, ai temi del purgatorio e della risurrezione del corpo.

La terza parte è dedicata a Maria Madre del Salvatore e Regina degli angeli e dei santi. Partendo dalla mariologia originaria, l’autore passa in rassegna i maggiori contributi e sviluppi teologici dai Padri della Chiesa fino ai teologi contemporanei, per poi soffermarsi sui quattro dogmi mariani definiti dal Magistero ecclesiastico e, infine, porsi la domanda: Maria chi è oggi in Cielo?

Nella quarta parte, oggetto di analisi è la signoria di Cristo, la sua seconda venuta (parusia) con la sua glorificazione finale, e il giudizio universale.

Infine, nell’ultima sezione, il regno del male e i suoi abitanti, sempre secondo il medesimo schema: Sacra Scrittura, Magistero ecclesiastico e dibattito teologico.

Il volume di 336 pagine, si presenta fluido, ricco di contenuti ma allo stesso tempo sintetico. Uno strumento molto utile per chi voglia conoscere ed approfondire i temi legati alla fine dei tempi.

 

- Mondin B. (1994) Gli abitanti del cielo. Trattato di escatologia celeste e di escatologia, ESD, Bologna.

 

Tra gli altri volumi del corso: L’uomo secondo il disegno di Dio e La Trinità mistero d’amore.

 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, cc top level domain. Valid XHTML and CSS.

Find us on Facebook
Follow Us