Ulti Clocks content


L’uomo secondo il disegno di Dio PDF

Questo volume di antropologia teologica è il primo del corso di teologia dogmatica, firmato dal teologo saveriano Battista Mondin e pubblicato dalle Edizioni Studio Domenicano.

Con il suo stile inconfondibile, l’autore ci offre, nella prima parte, la storia dell’antropologia teologica, a partire da quella veterotestamentaria fino a S. Agostino e, poi, da s. Tommaso fino ad oggi. Obiettivo del corso è conoscere l’uomo secondo il disegno di Dio, per cui tutte le nostre aspirazioni trovano il loro compimento solo in Dio e in ciò che Egli ci ha riservato: la beatitudine eterna.

Nella seconda parte, Mondin ci prospetta la trattazione sistematica dell’antropologia teologica, illustrando il disegno originario di Dio per l’umanità, infranto dal rifiuto, dal peccato originale, a causa del quale la morte entra nel mondo. Che cosa è il peccato? Quali sono la natura, la causa e gli effetti del peccato? Che cosa si intende per predestinazione e giustificazione? E soprattutto, che cosa è la grazia e cosa ci insegnano le Scritture e la Tradizione della Chiesa in merito ad essa? Da dove ci vengono le virtù teologali fede, speranza e carità?

A queste e a molte altre domande, che sorgono durante questo percorso affascinante, Mondin dà risposta, ricorrendo sempre all’insegnamento biblico e al Magistero della Chiesa cattolica.

 

- Mondin B. (2012) L’uomo secondo il disegno di Dio, 2a edizione, Edizioni Studio Domenicano, Bologna, pp. 422.

 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, cc top level domain. Valid XHTML and CSS.

Find us on Facebook
Follow Us