Ulti Clocks content


Dizionario enciclopedico di filosofia, teologia e morale PDF

altIl dizionario, curato da uno dei maggiori teologi italiani Battista Mondin, è unico nel suo genere: presenta in un solo volume temi inerenti alla filosofia, alla teologia e alla morale. La prima ragione di questa unificazione consiste nella “notevole affinità che c’è tra filosofia, teologia e morale, sia per quanto riguardo l’oggetto sia per quanto riguarda il modo di procedere. L’oggetto è in larga misura lo stesso. [..] anche il metodo è sostanzialmente il medesimo”. La seconda ragione riguarda “l’uso costante e irrinunciabile della filosofia da parte sia della teologia sia della morale”.

Per chi si appresta a studiare la teologia, questo dizionario è uno strumento molto più che utile: indispensabile, poiché aiuta a superare le difficoltà che potrebbero emergere dalla mancanza di conoscenza della filosofia, che è lo strumento ermeneutico per cui è possibile argomentare le principali verità di fede, desunte dalla Sacra Scrittura.

Il dizionario offre una definizione sintetica ma esauriente dei principali termini filosofici, teologi e di morale e una descrizione dei maggiori filosofi e teologi, che più hanno influenzato la storia del pensiero occidentale.

 

B. Mondin (1994) Dizionario enciclopedico di filosofia teologia e morale, 2a edizione, Massimo, Milano.

 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, cc top level domain. Valid XHTML and CSS.

Find us on Facebook
Follow Us