Ulti Clocks content


Il Vangelo di Marco PDF

altIn tre volumi, l’opera di Mateos – Camacho è il frutto di un lungo lavoro di analisi linguistica ed esegesi del Vangelo di Marco. La traduzione tiene conto della ricchezza del testo originale greco e il commento esegetico immerge il lettore nelle profondità di questo Vangelo, che, nonostante i  soli 16 capitoli,   “è un tutto organico che segue un piano teologico chiaro e ben strutturato”.

Ogni capitolo si apre con il testo evangelico, le note filologiche, il contenuto, le indicazioni per l’interpretazione, per poi presentare la lettura (commento), eventuali note e la sintesi finale.

Per il commento esegetico vengono utilizzati strumenti attinti dall’analisi semiotica e, quando necessario, dall’analisi semantica dei termini, mentre la presentazione è scritta con un linguaggio semplice, per cui tale commento può essere destinato ad “ogni persona di cultura media”. Senza entrare troppo nelle discussioni  tecniche, gli autori fanno parlare il testo originale, senza filtri ideologici, sviscerandone le immense ricchezze.

 

- Mateos J., Camacho F., Il Vangelo di Marco. Analisi linguistica e commento esegetico, 3 voll., Cittadella Editrice, Assisi.

 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, cc top level domain. Valid XHTML and CSS.

Find us on Facebook
Follow Us