Ulti Clocks content


Storia della Chiesa. Le origini PDF

Il primo volume dell’opera diretta da H. Jedin “Storia della Chiesa”, a cura di K. Baus, è una preziosa fonte per gli studi storici inerenti alle origini della Chiesa.

Dopo la parte introduttiva, di carattere metodologico (in cui spiega l’oggetto, il metodo, la suddivisione e l’attualità della storia della Chiesa), l’autore comincia a delineare il contesto storico e culturale giudaico in seno al quale nasce la prima comunità cristiana, quella di Gerusalemme, per poi esaminare la comunità apostolica fino ai viaggi missionari di Paolo ed il soggiorno e morte di Pietro a Roma. È poi la volta della Chiesa detta subapostolica fino all’avvento di Costantino. Eventi, letteratura, vita spirituale e morale, le prime eresie – come per esempio lo gnosticismo – l’organizzazione ecclesiastica e l’editto di Milano, che segna la svolta per il cristianesimo e per la stessa Chiesa di Cristo.

Il testo è frutto di anni di studio e riflessioni. Un’opera decisamente fondamentale per capire la “crescita nel tempo e nello spazio della chiesa fondata da Cristo”.

 

- K. Baus (2006) Storia della Chiesa. Le origini, La chiesa apostolica e subapostolica - Vita e letteratura ecclesiastica - Dalle persecuzioni all'avvento di Costantino (I-IV secolo),   Vol. 1 della "Storia della Chiesa", Jacabook.

 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, cc top level domain. Valid XHTML and CSS.

Find us on Facebook
Follow Us