Ulti Clocks content


Giovanni Paolo II. La biografia PDF

alt È stato pubblicata dalla San Paolo la biografia di Giovanni Paolo II, già alla terza edizione e distribuito in 18 Paesi, che ne hanno acquistato i diritti. Il Card. Sandri l'ha definita l'“enciclopedia di Giovanni Paolo II”.

L'autore, Andrea Riccardi, ordinario di Storia Contemporanea presso la Terza Università di Roma e fondatore della Comunità di S. Egidio, ha dichiarato: "Non mi intendo della santità di Wojtyla ma credo che sia un personaggio grande e che la Chiesa riconosca le sue virtù eroiche mi sembra un fatto naturale"."Giovanni Paolo II – ha aggiunto – va restituito alla storia contemporanea, non solo come una figura del pontificato, ma anche dell’umanesimo del Novecento, non solo come una figura ecclesiastica, ma anche una grande figura della storia". "Era convinto che il suo messaggio non dovesse adattarsi al mondo, che non si dovessero fare sconti. C’era in lui la simpatia per l’umano, ma non inteso come addolcimento del messaggio per rendere la medicina meno amara, ma nel senso di rendere ciò che lui diceva più chiaro e accettabile".

Da tutto ciò è emersa la necessità di «rileggere il messaggio e la storia di papa Wojtyla nel contesto dell’Europa e del mondo altrimenti non se ne capisce la grandezza». Da storico ha cominciato a scrivere, così, una biografia su base scientifica e testimoniale, "una riscoperta - ha aggiunto il card. Sandri- quasi in un susseguirsi di flash back, dell''enigma Wojtyla".

 

Benedetto XVI, nel colloquio con l'autore, ha affermato che Giovanni Paolo II "ha mostrato, con la sua sofferenza personale, il cristianesimo come la religione del Crocifisso", dimostrando in tale modo che "si può governare anche con la sofferenza".

 

- Riccardi A. (2011) Giovanni Paolo II, La biografia, San Paolo, Milano.

 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, cc top level domain. Valid XHTML and CSS.

Find us on Facebook
Follow Us